Manipolazioni per articolazione temporo mandibolare (ATM)
Questo punto delicato del viso detto ATM, viene usato in moltissime discipline di medicina alternativa che possono essere fisioterapiche, in chiropratica, osteopatia ed anche nel craniosacrale, in questo caso si parla di informazioni e comunicazioni tra la parte muscolare e quella ossea della parte cranica, muscolare ed ossea del bacino.
Si parla molto di queste connessioni, ogni disciplina usa tecniche e metodiche diverse ma che portano tutte o quasi nella stessa direzione, ovvero al bilanciamento osseo muscolare dell’individuo.
Possiamo spiegare in sintesi alcune procedure o manipolazioni da potere svolgere sull’articolazione temporo mandibolare (ATM), così come molti altri tipologie di esistenti manovre dedicate al sistema scheletrico.
La mandibola destra – Dura madre
In test specifici che vengono usati in varie discipline olistiche ci dimostrano chiaramente la comunicazione tra la mandibola di destra ed il gluteo medio della gamba di sinistra, tutto questo viene legato ad uno stress che si divulga alla tensione della dura madre.
La Mandibola Destra è anche strettamente legata con aspetti di tipo emotivo della persona, l’osso ioide è anche detto: “L’osso del dove sono”, come se fosse la nostra bussola.
Mandibola Sinistra – Indica Squilibrio della Giuntura Ileo Sacrale
Essa ha una corrispondenza in quella che viene espressa come categoria II, in questa categoria sono poi dislocate oltre sedici diverse tipologie che possono essere sublussazioni oppure tensioni della testa e del bacino.
Ad esempio, se parliamo dell’osso temporale questo ha una importante reattività verso l’osso iliaco, che viene corretto dando delle stimolazioni su quello chiamato processo mastoideo.
Molte volte è pressoché quasi inutile ed addirittura quasi insufficiente una correzione del bacino se prima non viene svolto e corretto la parte dell’area cranica in cui si crea il problema ovvero la causa.
Una cosa molto importante da sapere è che la mandibola sulla parte sinistra sviluppa una forma di memoria ad un dolore, questo viene attivato in ogni situazione quando il nostro corpo può assumere una delle posizioni che portava alla causa di quel dolore.
ATM associata alla digestione
L’ ATM (Articolazione Temporo Mandibolare) è una delle prime parti del corpo associata alla digestione del cibo che assumiamo, quando la nostra bocca è in movimento durante la masticazione, moltissimi e diversi meccanismi vengono attivati per l’accoglienza del cibo, come anche i muscoli masticatori, come i muscoli dell’osso ioide, come anche lo iato esofageo insieme alla tendenza del reflusso gastroesofageo.
In questo caso con manovre molto attente viene ripristinato soprattutto l’equilibrio molto importante e delicato dell’apertura e chiusura che deve esistere e contrapporsi in tutti i diversi passaggi intestinali il cardias, il piloro, , valvola ileo cecale, le pieghe di Huston.
ATM associata agli squilibri pelvici
Un altro importantissimo aspetto connessione che si crea tra il circuito del quadrato dei lombi, del gluteo medio e tutti i muscoli addominali insieme a tutto l’equilibrio dell’area pelvica.
Questo viene prima di tutto verificato e se viene trovato in uno stato di squilibrio verrà corretto in con importanti manovre che riporterà il tutto in perfetto equilibrio.
Il nostro corpo è capace quando può di difendersi alla bene meglio e come può quando si presenta la metodica di uno stress.
La primaria difesa parte assolutamente dal nostro cervello, che metterà subito in allerta attivando i muscoli del cranio, questi agiranno subito di conseguenza sulla parte del bacino e subito dopo.